igort - shopping
igort - shopping
playlist
Pagine nomadi - Books Cartoons
igort - Pagine nomadi
<span class='poptitle'>[BOOKS - CARTOONS]</span> Pagine nomadi <span class='poptitle'>|</span> tavola 01
<span class='poptitle'>[BOOKS - CARTOONS]</span> Pagine nomadi <span class='poptitle'>|</span> tavola 02
<span class='poptitle'>[BOOKS - CARTOONS]</span> Pagine nomadi <span class='poptitle'>|</span> tavola 03
<span class='poptitle'>[BOOKS - CARTOONS]</span> Pagine nomadi <span class='poptitle'>|</span> tavola 04

Editore: Coconino
Pagine: 176 - colori, brossura
Formato: 17x24 cm
Collana: Progetto 900
Prezzo:16,00


Ucraina, Siberia, Russia. Quasi due anni passati nei Paesi dell'ex Unione Sovietica a camminare, incontrare persone e fare domande sul passato e sul presente. Sulle vittime di Stalin negli anni Trenta, su Anna Politkovskaja, sulla guerra cecena e sull'opposizione di un popolo che oggi rialza la voce e scende in piazza contro Putin.
Da questa esperienza ho tratto due reportage disegnati, e una miriade di appunti, disegni, foto, taccuini. Pagine nomadi è anche questo un libro che raccoglie questi materiali, una chiacchierata importante, durata oltre una settimana con gli studenti dello IULM, e due interviste inedite; a Nathalie Pasternak, presidentessa della Comunità ucraina in Francia, e a Galina Ackerman, amica della Politkovskaja e traduttrice in francese dei suoi libri.

Questo volume è per me il pretesto per riflettere sul fare reportage attraverso il fumetto. Una piccola sfida, per non voltate la testa dall'altra parte, per non accettate verità preconfezionate. E soprattutto, se possibile, per continuare a restate umani.