igort - shopping
igort - shopping
playlist
Capitano Gregorius Folon - CHARACTERS AND PLACES
Capitano Gregorius Folon

Capitano Gregorius Folon, ispettore dell'igiene in quel di Papassinas. Gregorius Folon è un uomo dimenticato dalla burocrazia, una pedina parcheggiata al sole cocente del Parador meridionale. Un personaggio creato nei lontani anni settanta cui sono tuttora molto affezionato. Mi piace questo suo aspetto d'altri tempi e le sue maniere dignitose in un mondo sgangherato e polveroso.
Fu pubblicato con cadenza quindicinale su un giornale del "movimento" bolognese, l'Oreste (c'erano Carlo Marulli, che lo dirigeva e Medardo che fotografava e Gughi che scriveva di cinema e spettacolo. Si facevano delle autentiche maratone notturne per chiudere i numeri, si rideva molto, era un periodo felice). Folon ebbe una sua minuscola fortuna, insomma c'erano dei lettori affezionati che scrivevano o si manifestavano. Le storie di Folon dell'epoca erano dei "tranches de vie".
Ecco una descrizione delle atmosfere paradorene in un testo degli anni ottanta:

Mosche, al principio c'erano le mosche; tante, decine, centinaia forse, nient'altro. E poi ... ah si, venne il caldo. Un caldo soffocante naturalmente. Quel caldo capace di ridicolizzare qualunque impeto dinamico. Quel caldo che porta l'uomo a pensare in termini di ineluttabile fatalismo insomma.

Did. Fruscio di fronde, rombo di aeroplani in lontananza e desiderio di fresco. Siamo nel 1951, città di Papassinas, Parador meridionale.
Ormai è più che chiaro, Gregorius Folon è un ispettore dimenticato dalla burocrazia, una pedina parcheggiata al sole cocente del Parador meridionale.

Did. È lo scrupolo a vestirlo e muoverlo ogni giorno, come un alfiere nella scacchiera polverosa di Papassinas, verso l'ufficio della posta centrale.
(questi testi sono tratti dalla storia, tuttora inedita "Hypnotique".)